Raggio: Chiuso
Raggio:
km Imposta il raggio di ricerca
Cerca

ARIANNA GRECO – Quando il vino diventa arte

ARIANNA GRECO – Quando il vino diventa arte

Avete mai sentito parlare di arte enoica?

Si tratta di una particolarissima tecnica di pittura su tela e consiste nell’utilizzare il vino al posto dei normali colori. Il risultato? Fantastiche tele cangianti in tonalità calde, cangianti perché il vino, con il passare del tempo e a contatto con l’aria, si ossida e maturando assume sfumature di colore diverse da quelle iniziali.

L’arte enoica nasce nel 2012 per opera di una pittrice salentina, Arianna Greco, che affascinata da questo prodotto della sua terra decide di sperimentare una nuova tecnica di pittura.

Realizza la sua prima opera enoica “L’amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere” con un Primitivo di Manduria del 2007 e lasciandosi trasportare dall’ispirazione e completamente rapita dal cambiamento cromatico della tela, raffigura una donna seminuda che regge ed osserva un calice di vino.

Con il passare del tempo la pittrice salentina Arianna Greco, assume piena padronanza di questa nuova tecnica e sperimenta molte varietà di vini pugliesi e non. Con ogni vitigno e con ogni annata si ottengono sfumature di colore diverso che regalano alle tele della pittrice un carattere unico.

quadri su tela dipinti con vino AriannaGreco

I vini preferiti da Arianna Greco sono il primitivo di Manduria, il Nero di Troia e il Negroamaro.

I colori di questi vini corposi sono perfetti per i quadri della pittrice salentina, le cui tele sono sempre legate alla passione e alla sensualità delle donne raffigurate con labbra carnose, curve abbondanti e grandi occhi.

L’arte di Arianna Greco raggiunge sin dagli arbori l’approvazione del pubblico, viene infatti ospita da importanti esponenti della moda come Salvatore Ferragamo, e si esibisce in importanti manifestazioni ed eventi come il Fashion Week a Milano.

La nostrana pittrice conquista in pochi anni fama internazionale tanto che, proprio in occasione dell’ultima edizione della fiera mondiale del vino in Brasile “Encontro de Vinhos 2016”, le viene chiesto di realizzare l’immagine ufficiale dell’evento.

Grande orgoglio per noi salentini per questa pittrice che è riuscita a fondere in un’unica emozione: Arte, Tradizione e Innovazione.

Il sito della pittrice (da cui sono state tratte le immagini): Arianna Greco




Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

SalentoLoveFood

Iscriviti alla newsletter per ricevere coupon, offerte e news
dai locali del Salento

I tuoi dati non verranno mai condivisi con nessuno!